| |
Due signori
si recano in un allevamento di ovini per acquistare una pecora, che
gli servirà da cucinare ad un banchetto. Chiedono al proprietario
di potere scegliere la pecora che più gli piace e anche uno
sconto sull'acquisto dell'animale. Ma il pastore non è molto
d'accordo a concedere sconti. Allora uno dei due signori gli propone
una scommessa, peraltro piuttosto ardua. Se indovinerà l'esatto
numero dei capi di bestiame in quell'allevamento avrà diritto
ad uno sconto del 50%! Il pastore accetta la scommessa! Il signore
allora tira ad indovinare: "532 pecore!"
"Accidenti non so come abbia fatto, signore, ma ha proprio indovinato! Non mi resta che concederle lo sconto!", ribatte sconfitto il pastore.
I due signori entrano nel recinto delle pecore, scelgono la pecora che più gli piace e tornano dal pastore per pagargliela. Questi, però, gli propone una rivincita sulla scommessa, proprio come ha accettato la loro scommessa adesso vuole proporne una lui: "Scommettiamo che se io indovino il vostro mestiere, voi tornate a pagarmi la pecora per intero e senza sconto?"
I signori, che sono dei carabinieri, ma al momento in borghese, accettano la scommessa, peraltro anche questa ardua, e sicuri di vincerla.
E il pastore: "Per me siete dei carabinieri!" Vince così la sua scommessa e a quei due signori non resta che pagare l'animale al prezzo intero.
I due signori, che non riescono a spiegarsi come il pastore abbia fatto ad indovinare che sono dei carabinieri, gli chiedono ragione di ciò.
"Beh, non è stato molto difficile!", commenta il pastore, "basta notare che su 532 pecore che possiedo, lei sceglie il cane!"
|
|