19
Dodici palline



Ci vengono date 12 palline e ci viene detto che 11 sono perfettamente identiche nell'aspetto e nel peso, ma la dodicesima pur avendo aspetto identico ha un peso diverso.
Usando una bilancia a due piatti, con sole tre pesate e senza l'ausilio di pesi o altro, si può trovare la pallina differente e stabilire anche se è più leggera o più pesante delle altre 11.




[SOLUZIONE]

Si effettua la prima pesata, mettendo le palline 1, 2, 3, 4 su un piatto della bilancia e le palline 5, 6, 7, 8 sull'altro.
Caso A: i piatti sono in parità: la pallina diversa sarà una tra le 9, 10, 11 o 12.
Caso B: si abbassa il piatto con le palline 1, 2, 3, 4.
Caso C: si abbassa il piatto con le palline 5, 6, 7, 8.

Caso A: si procede mettendo le palline 1 e 9 su un piatto della bilancia e le palline 10 e 11 sull'altro.
Caso AA: se i piatti sono in parità: la pallina diversa sarà la 12. Con la terza pesata, rispetto ad una qualunque delle altre palline, si stabilisce se è più o meno pesante delle altre.
Caso AB: se scende il piatto con la 1 e la 9, può essere diversa la 9 che risulterà più pesante, oppure possono essere diverse la 10 o la 11 che sarebbero invece più leggere. Con la terza pesata si confrontano la 10 e la 11 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 9, più pesante; se non rimangono in equilibrio salirà il piatto con la pallina diversa, più leggera.
Caso AC: se scende il piatto con le palline 10 e 11, può essere diversa la 9 che risulterà più leggera, oppure può essere diversa una tra la 10 o la 11 che sarebbe invece più pesante. Con la terza pesata si confrontano la 10 e la 11 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 9, più leggera; se non rimangono in equilibrio, scenderà il piatto con la pallina diversa, più pesante.

Caso B: si confrontano i gruppi 1, 5, 9 con 2, 3, 8.
Caso BA: se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa potrebbe essere la 4, più pesante, oppure possono essere diverse la 6 o la 7, che sarebbero invece più leggere. Con la terza pesata si confrontano la 6 e la 7 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 4, più pesante; se non rimangono in equilibrio salirà il piatto con la pallina diversa, più leggera.
Caso BB: se scende il piatto con le palline 1, 5, 9, può essere diversa la 1, più pesante, oppure può la 8, più leggera. Con la terza pesata si confrontano la 1 e la 9 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 8, più leggera; se non rimangono in equilibrio, scenderà il piatto con la pallina 1, più pesante, mentre è impossibile che scenda il piatto con la 9.
Caso BC: se scende il piatto con le palline 2, 3, 8, può essere diversa una tra la 2 e la 3, più pesante, oppure risulterà diversa la 5, più leggera. Con la terza pesata si confrontano la 2 e la 3 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 5, più leggera; se non rimangono in equilibrio, scenderà il piatto con la pallina diversa, più pesante.

Caso C: si confrontano i gruppi 1, 5, 9 con 2, 3, 8.
Caso CA: se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa potrebbe essere la 4, più leggera, oppure una tra la 6 e la 7, più pesante. Con la terza pesata si confrontano la 6 e la 7 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 4, più leggera; se non rimangono in equilibrio scenderà il piatto con la pallina diversa, più pesante.
Caso CB: se scende il piatto con le palline 1, 5, 9, può essere diversa una tra la 2 e la 3, più leggera, oppure la 5, più pesante. Con la terza pesata si confronteranno la 2 e la 3 e se i piatti rimangono in equilibrio la pallina diversa sarà la 5, più pesante; se non rimangono in equilibrio, salirà il piatto con la pallina più leggera.
Caso CC: se scende il piatto con le palline 2, 3, 8, può essere diversa la 8, più pesante, oppure la 1, più leggera. Con la terza pesata si confronterà la 1 con una qualsiasi delle palline 9, 10, 11, 12, che sappiamo non essere diverse e se il piatto con la 1 sale, è essa quella diversa, mentre se i piatti rimangono in pari allora la pallina diversa è la 8, più pesante, mentre non capiterà mai che scenda il piatto con la 1.

(Fine!)



BOOM!!! home page Logica MENTE indice Logica MENTE di settembre 1998


Pagina aggiornata al 10 giugno 1998. Contattate l'autore al fspadaro@tin.it